Terre di Siena in Bici

On:

Il nostro territorio, immerso nelle crete senesi, è punteggiato di luoghi fantastici, che meritano di essere
visitati almeno una volta; Siena, città unica che racchiude opere e che regala scorci di una bellezza
ineguagliabile, ma anche borghi e paesini più o meno grandi ricchi di storia e di saggezza popolare, dove
ancora si respira e si vivono molte realtà ormai scomparse nelle grandi città moderne.
Approfittando delle prime giornate tiepide di primavera e prendendo spunto dal sito www.terredisiena.it
vi consigliamo un bell'itinerario da fare in bici e che permette di visitare la zona delle nostre cave di
travertino. Il percorso è considerato “facile” dal sito e, in effetti, non prevede pendenze particolarmente
ardue, tutto su strada asfaltata: 19 Km totali con partenza e arrivo a Rapolano Terme dove è consigliata
una sosta ad uno degli stabilimenti termali del paese al ritorno. L'itinerario si chiama “Cave di travertino e
acque termali”: da Rapolano si seguono le indicazioni per Serre di Rapolano e dopo essere passati sotto al
ponte della ferrovia e aver affrontato una prima salita si gira verso sinistra sempre in direzione Serre. Una
volta giunti nel paese, si attraversa il centro storico di origine medievale (e che merita una visita a sé
stante, soprattutto per il Castello, il Granaione e la Grancia), si scende lungo la discesa più ripida di tutto
il percorso (13%) e si gira a sinistra in direzione pieve romanica di S. Andreino che troveremo a circa 600
metri dall'incrocio. Qui si entra nella zona delle cave, che saranno tutte ben visibili sulla destra e da
un'altezza, quella della strada, che permette di ammirarne tutti i dettagli. Da qui l'itinerario continua fino a
un incrocio a cui bisogna svoltare in direzione di Asciano: una volta superato il secondo passaggio a
livello, poi, è possibile proseguire verso il centro del paese oppure svoltare a destra e, superando 10 km di
strada panoramica completamente immersi nei calanchi delle crete senesi, fare ritorno a Rapolano Terme.